Misurare il Potenziale Umano

PERCHE’ LO FACCIAMO

Offrire un approccio multi-disciplinare e di alto livello qualitativo nel testare, informare e monitorare il processo di crescita di ogni atleta all’interno del proprio dominio sportivo.

Indirizzare il potenziale prestativo umano tramite l’acquisizione di indicatori sensibili della prestazione umana valorizza e rende il processo di test uno step fondamentale nel supporto e nella crescita dell’atleta.

COSA FACCIAMO

Il valore dei test di valutazione funzionale nel processo di crescita motoria e cognitiva di qualsiasi atleta è uno dei fattori determinanti la prestazione umana. Identificare i punti forti e deboli di un particolare atleta, monitorare i progressi nel tempo, informare il processo di allenamento, educare le figure professionali attorno all’atleta stesso, prevedere la capacità prestativa e costruire dei database di riferimento normativi, formano l’intento dell’intero processo valutativo proposto.

COME LO FACCIAMO

Tramite l’applicazione di protocolli di test validi, accurati, replicabili ee basati sulle migliori e aggiornate ricerche in campo scientifico, per offrire un approccio standardizzato e una garanzia di qualità di alto livello pr ogni interesse e disciplina sportiva. Ogni test viene proposto in un ambiente conforme, che garantisce standard internazionali di eccellenza e ripetibilità dei metodi impiegati. 

Le Aree della Valutazione Funzionale

Identificare, monitorare e prevedere il potenziale prestativo umano formano le basi per il percorso di valutazione funzionale offerto ad atleti e non al CeRiSM.

Analisi Biomeccanica

La Biomeccanica analizza il comportamento meccanico del corpo e dei suoi segmenti nello spazio. Lo studio del movimento permette di quantificare ed ottimizzare le strategie meccaniche alla base di ogni gesto motorio.

Offriamo i principali servizi di valutazione biomeccanica legati al cammino, alla corsa, allo sci e alla pedalata, volti sia al servizio della prestazione e per valutare ed informare lo stato di recupero post-infortunio.

Analisi Metabolica

Produrre e consumare energia è alla base di qualsiasi movimento umano. La quantità e la velocità con cui il corpo umano è in grado di fornire e utilizzare questa energia è uno dei principali indicatori di performance in tutte le attività sportive. Quantificare tali processi risulta fondamentale per informare il processo di allenamento e forma la base della valutazione metabolica proposta al CeRiSM.

Analisi Neuromuscolare

La capacità di esprimere forza nell’ambiente è una caratteristica fondamentale di ogni attività motoria.

La capacità di esprimere forza dipende da una serie di fattori intrinseci (morfologici, nervosi ed energetici) ed estrinseci come il pattern di movimento, la velocità di contrazione e la posizione dei segmenti articolari.

La valutazione della capacità di questi sistemi integrati di esprimere forza viene offerta al CeRiSM tramite protocolli specifici per attività sportiva.